I temi precedenti
I temi trattati negli anni
Ogni EUROPEANMOBILITYWEEK si concentra su un tema particolare relativo alla mobilità sostenibile, il cosiddetto tema focale. Questo tema ispira le attività svolte dalle autorità locali e i tipi di misure permanenti attuate.

2022 – “Better Connections”
Il tema annuale EUROPEANMOBILITYWEEK 2022 “Connessioni migliori” cerca di evidenziare e promuovere sinergie tra persone e luoghi che offrono la loro esperienza, creatività e dedizione per sensibilizzare sulla mobilità sostenibile e promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, oltre a raggiungere e creare connessioni tra gruppi esistenti e nuovi pubblici. I cinque pilastri di “Connessioni migliori” sono: Persone, Luoghi, Pacchetti, Pianificazione e Politica.2021 – “Safe and Healthy with Sustainable Mobility”
Nel 2021, il tema EUROPEANMOBILITYWEEK era “Sicuro e sano con mobilità sostenibile”. Il tema ha reso omaggio alle difficoltà provate dall’Europa – e dal mondo – durante la pandemia di COVID-19. Ha anche riflettuto sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti in Europa.
2020 – “Zero-emission mobility for all”
Nel 2020, il tema EUROPEANMOBILITYWEEK era “Mobilità a emissioni zero per tutti”. Il tema rifletteva l’ambizioso obiettivo di un’Europa a zero emissioni di carbonio entro il 2050, fissato dalla Commissione europea. Mirava anche a sottolineare l’importanza dell’accessibilità al trasporto a emissioni zero e ha cercato di promuovere un quadro inclusivo che coinvolga tutti.2019 – “Safe Walking and Cycling”
Nel 2019, il tema EUROPEANMOBILITYWEEK era “Safe Walking and Cycling” con lo slogan “Walk with us”. La campagna ha messo i riflettori sulla camminata e il ciclismo sicuri e sui benefici che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro saldo bancario.2018 – “Mix and Move!”
Nel 2018, il tema EUROPEANMOBILITYWEEK era “Mix and Move!” Il focus della campagna era sulla multimodalità, o sulla miscelazione delle modalità di trasporto all’interno dello stesso viaggio o per viaggi diversi. La campagna ci ha incoraggiato a esplorare le molte diverse opzioni disponibili per andare da A a B.